IL METODO
Cambieremo il vostro corpo stimolando la vostra mente
Nato in Germania nel 1880 Joseph Hubertus Pilates ideò ed elaborò un metodo di allenamento geniale e completo che oggi è universalmente conosciuto come il metodo Pilates. Con le sue conoscenze di arti marziali orientali e dello yoga, creò un’unica forma di ginnastica per il corpo e per la mente!
Il Pilates si adatta a tutti e sono 8 i principi fondamentali:
- CONCENTRAZIONE l’attenzione è fondamentale per eseguire correttamente gli esercizi, ma non si limita ai muscoli che si stanno utilizzando, bensi’ a tutta la postura del corpo.
- CONTROLLO il nome originario di questo metodo era proprio “contrology”, a significarvi quanto fosse importante secondo Pilates J., il controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, dei muscoli della testa, delle spalle, del bacino e perfino dei piedi.
- STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO il baricentro è il fulcro del metodo Pilates. Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari della regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del “centro del corpo” , chiamato ” powerhouse” (casa della forza), o “Girdle of strength” (cintura di forza).
- FLUIDITA’ DEI MOVIMENTI sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere “armonia”.
- PRECISIONE respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa sono parte integrante degli esercizi.
- RIPETIZIONE solo la sufficiente ripetizione degli esercizi e dei principi sopra elencati, permette di ben educare il corpo.
- ISOLAMENTO significa arrivare a conoscere bene il proprio corpo, percepire i muscoli coinvolti nell’esercizio, questo ci aiuterà ad avere un minor dispendio di energie.
Aumenta la forza muscolare creando un corpo più longilineo e tonico, aiuta a prendere coscienza del proprio corpo migliorando la postura e aumentando l’abilità nei movimenti e nel gesto atletico, permette un’ottimale preparazione muscolare prima di un eventuale intervento chirurgico o può servire come efficace metodo di riabilitazione postoperatoria, rallenta i processi d’invecchiamento.
L’attenzione posta nella respirazione diventa essenziale in quanto aiuta ad eseguire ogni movimento con forza ed efficienza, riducendo stress associato ad una respirazione corretta.
``La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai``
J. H. Pilates